Materassi a Molle 

Mostrati 1 - 5 di 5 oggetti

Materassi a molle insacchettate e Bonnel

La lunga e ancora attivissima storia dei materassi a molle comincia nel lontano 1871, data in cui fu creato il primo esemplare dal tedesco Westphal grazie alle novità in campo metallurgico di quel periodo. Il successo di questa innovazione fu rapidissimo, tanto da diffondersi in tutto il globo come nuova evoluzione del modo di dormire e resiste tuttora, nonostante la diffusione, piuttosto recente, di altri tipi di materiali come la schiuma di poliuretano ed il memory foam.

Tipologie di molleggio

Il sistema di molleggio Bonnel è quello che più si avvicina a ciò che viene considerato “tradizionale” o, per i più romantici, ”classico”, seppure sia molto utilizzato ancora oggi: si tratta di un sistema a molle biconiche, che sono tutte collegate tra di loro da un filo di acciaio con forma a spirale, ed è questa particolare conformazione che permette al sistema di lavorare all’unisono, rendendolo particolarmente robusto e solido, anche per il sostegno di pesi importanti.

Il sistema a molle insacchettate indipendenti, invece, ha una differenziazione netta rispetto al precedente, ovvero non c’è alcuna interconnessione fra le spirali in acciaio che costituiscono il giaciglio, bensì esse sono rese non solo assolutamente indipendenti l’una dall’altra, ma sono anche racchiuse singolarmente in un sacchetto di tessuto traspirante: ciò comporta che ognuna di esse può “muoversi autonomamente”, isolata rispetto alle altre, quindi agisce a seconda del peso cui viene sottoposta senza mai estendere il suo movimento alla molla accanto. Ciò permette di adattarsi al corpo, così da ottenere un ottimo livello di confortevolezza, in qualunque posizione tu preferisca riposare.

Vantaggi del materasso a molle

  • Questa tipologia di materassi ha una rigidità mediamente più alta rispetto ad altre soluzioni per dormire, cosa che da molti è preferita, e che è anche il motivo per cui sono tuttora così diffusi.
  • Altro pregio da non sottovalutare è sicuramente l’elevatissima traspirabilità garantita dalla costante ventilazione: il sistema di molle, essendo cavo in quanto costituite da un filo in acciaio che si avvolge su se stesso, crea una camera d’aria che impedisce il ristagno di aria e cattivi odori dovuti alla sudorazione.
  • Viene da sé che, grazie a quest’ultima particolarità, tali materassi risultano essere anche freschi in qualsiasi stagione, risultando molto adatti a chi soffre di caldo o di difficoltà a dormire magari a causa di insonnia.
  • Ennesimo punto di forza è la loro durabilità: in fondo questi materassi sono famosi proprio per durare a lungo e, quando realizzati con i migliori materiali, come i nostri, hanno un periodo di vita davvero strabiliante.
  • Infine, da non dimenticare, è la componente sanitaria: essi, infatti, sono anche antiacaro e antibatterici, cosa molto importante per chi soffre d’asma e problemi respiratori.

Per conoscere nel dettaglio questi prodotti, ovviamente tutti di produzione italiana, clicca su uno di essi per visionarne le caratteristiche e capire se è il tipo di materasso che fa per te, scegliendo tra singolo, piazza e mezza o due piazze a prezzi imbattibili e in offerta.
Se invece hai bisogno di misure personalizzate, contattaci per studiare assieme una soluzione personalizzata.