Come dormire in gravidanza

Come dormire in gravidanza

Dormire bene in gravidanza potrebbe essere un’impresa ardua. Dai primi mesi fino agli ultimi momenti della gestazione tutto il percorso sembra costellato di preoccupazioni. Le analisi e gli esami periodici, la nausea mattutina, il mal di schiena al risveglio si aggiungono a questa condizione d’ansia che rende il sonno sempre più difficile.

I frequenti risvegli notturni e l’insonnia causano stanchezza eccessiva durante il giorno. Ciò può portare a conseguenze negative per la futura mamma e per la salute del feto. Per fortuna ci sono delle strategie efficaci per scongiurare i rischi legati a una scarsa qualità del sonno e migliorare il riposo durante la gestazione.

In questo articolo ti diremo quali sono le posizioni per dormire in gravidanza e tutti i consigli più utili per superare le notti insonni.

Prosegui nella lettura.

Quante ore bisogna dormire durante la gravidanza?

Dormire bene è indispensabile per fronteggiare le sfide quotidiane, ma dormire abbastanza può davvero fare la differenza.

Sicuramente saprai che le ore di sonno consigliate sono 8 e consentono al nostro organismo e alla nostra mente di rigenerarsi. Ciò vale soprattutto per le donne in dolce attesa, sebbene questo tempo possa anche essere maggiore e arrivare a 10 ore di sonno.

Cosa succede però se la gestante dorme meno del dovuto? Subentrano alcune problematiche psico-fisiche. Il sonno infatti influisce su:

  • processi cognitivi (memoria, attenzione e capacità decisionale);
  • sistema immunitario;
  • pressione sanguigna;
  • tono dell’umore.

Se stai affrontando una gravidanza dunque è importante che tu sappia come dormire, così da scongiurare conseguenze negative per te e per il tuo bambino. La qualità del sonno infatti è strettamente correlata alla memoria, ai processi decisionali, all’appetito. Tutti elementi fondamentali per prepararsi al meglio all’arrivo di un bebè.

Dormire poco e male poi è un fattore di rischio che può portare a:

  • travaglio doloroso;
  • parto pretermine;
  • depressione post-partum;
  • parto cesareo;
  • basso peso del neonato alla nascita.

È importante quindi adottare delle strategie per ridurre i disturbi del sonno. Nel prossimo paragrafo vedremo infatti come dormire in gravidanza e quali posizioni sono quelle più consigliate. 

Si può dormire a pancia in giù in gravidanza?

Una delle domande più frequenti tra chi deve affrontare questo periodo tanto entusiasmante ma delicato riguarda la posizione per dormire in gravidanza.

A pancia in giù non è certamente il modo più comodo per addormentarsi. Inoltre sembrerebbe essere anche poco sicuro per il bimbo e per la madre. Lo stesso vale per la posizione supina in gravidanza. Il peso della pancia infatti potrebbe comprimere i vasi sanguigni e quindi ridurre il flusso di sangue.

In definitiva si sconsiglia di dormire a pancia in su o a pancia in giù.

Dormire sul fianco destro o sinistro in gravidanza è invece il modo più opportuno per migliorare la qualità del sonno. Un utile accorgimento in più è poi quello di piegare le ginocchia frapponendo tra esse un cuscino. Questa posizione infatti offre molteplici vantaggi tra cui:

  1. una corretta postura che evita mal di schiena e dolori alla cervicale;
  2. il ritorno venoso, utile in caso di gambe gonfie e pesanti;
  3. una riduzione del reflusso gastrico che causa tosse notturna e bruciore alla gola;
  4. un riposo duraturo e privo di turbolenze.

Come vedi la strategia migliore per promuovere un sonno ristoratore è legata alla posizione da assumere sul letto nel momento in cui ti addormenti. Questa posizione sarà quella che manterrai più a lungo durante la notte. Come favorire però questa postura?

Attraverso l’utilizzo di alcuni complementi da letto puoi dormire sul lato destro o sinistro in gravidanza agevolmente e in modo duraturo. Scopriamo quali sono quelli più efficaci.

Leggi anche: Infiammazione alla cervicale, come dormire meglio e senza dolori

Quali sono i complementi da letto consigliati per dormire bene in gravidanza?

Grazie ad alcuni complementi da letto è possibile rendere più confortevole il sonno in gravidanza. Ecco quali sono le strategie consigliate per assumere una posizione comoda e corretta tutta la notte:

  1. usare un cuscino tra pancia e gambe;
  2. appoggiare la schiena su una coperta arrotolata;
  3. utilizzare un materasso in schiuma per alleviare i dolori;
  4. scongiurare la ritenzione idrica e il reflusso con una rete regolabile.

Un cuscino tra le gambe è quello che ci vuole per favorire un corretto allineamento della spina dorsale. Inoltre il cuscino elimina l’attrito tra le ginocchia rendendo davvero confortevole l’addormentamento. Generalmente vengono utilizzati dei cuscini a forma di banana, ma possono andar bene anche i comuni cuscini.

Arrotolare una coperta da mettere dietro la schiena e più precisamente nella zona lombare aiuta a contrastare la lombalgia. Quando il peso aumenta e la pancia si fa sempre più ingombrante questo rimedio può essere valido. Tuttavia, per dormire senza dolori si consiglia un buon materasso ortopedico in schiuma in grado di distribuire il peso in modo corretto.

Infine una rete regolabile è quello che ci vuole per migliorare la circolazione ed evitare il reflusso gastroesofageo. In commercio ci sono reti elettriche o a movimentazione manuale la cui inclinazione è regolabile in diverse zone, tra cui gambe e spalle. Per migliorare la circolazione e il ritorno venoso è possibile sollevare le gambe. Invece, contro il reflusso è sufficiente sollevare la spalliera per un sonno confortevole.

Ora che conosci tutte le strategie per dormire meglio in gravidanza non ti resta che scegliere i complementi da letto più adatti alle tue esigenze. Scegli bene il tuo materasso, la tua rete da letto e il tuo cuscino per affrontare al meglio questa incredibile esperienza qual è la maternità.

 

Se ti è stato utile questo approfondimento continua a leggere il blog di Comprarredo.

Articoli più letti

Cerca nel Blog

I prodotti più venduti

Rete a doghe verticali
Materasso rigido a molle Messico Comprarredo
Cuscino memory inserto polar gel
Materasso in memory ginseng Florida Comprarredo
Coppia cuscini in fiocco di memory Comprarredo
Comprarredo Contattaci