Tosse notturna: perché la causa potrebbe essere il materasso?

Tosse notturna: perché la causa potrebbe essere il materasso?

La tosse notturna è un sintomo fastidioso che può rendere il nostro riposo davvero poco piacevole. È importante dunque trovare i giusti rimedi a questo disturbo e soprattutto individuare quelle che sono le possibili cause.

Prima di approfondire questi concetti vediamo insieme alcune informazioni sul problema. Intanto, abbiamo visto che la tosse può essere il segnale di una malattia, nei casi più gravi. Molto più comunemente invece si tratta semplicemente di uno stimolo.

In ogni caso è un meccanismo di difesa. Il corpo cerca di espellere sostanze irritanti, come polvere o altri microrganismi patogeni. Nel farlo contrae i muscoli respiratori, chiude e poi riapre la gola con il risultato di un rumoroso colpo di tosse.

Individuare l’origine di questa violenta fuoriuscita d’aria è fondamentale, in special modo quando non ti fa dormire bene durante le ore di buio. Tra le cause ci potrebbe essere proprio il materasso.

In questo articolo vedremo quali sono i fattori che scatenano la tosse di sera e i possibili rimedi. Quindi ti aiuteremo a scegliere i complementi da letto più congeniali alle tue esigenze.

Continua a leggere.

Quali sono le possibili cause della tosse notturna?

La tosse può avere diverse cause e scatenarsi in modo violento da sdraiati. Tra i fattori più comuni che provocano questo sintomo troviamo:

  • allergia agli acari della polvere;
  • postura errata nel letto;
  • reflusso gastroesofageo;
  • aria troppo secca;
  • asma;
  • esposizione a sostanze irritanti (es. fumo, muffe);
  • sintomi influenzali.

La polvere è una sostanza che irrita le mucose e può essere molto pericolosa quando in casa si annidano gli acari. Questi ospiti indesiderati colonizzano praticamente qualsiasi tessuto, compreso il materasso. Se sei sensibile a questi patogeni oppure soffri di allergie respiratorie, allora questo potrebbe causare una fastidiosa tosse grassa notturna.

Un altro disturbo che solitamente provoca irritazione alla gola è il reflusso. In questo caso i fluidi acidi risalgono lungo l’esofago provocando una tosse secca continua e persistente. Puoi riconoscere facilmente la natura del problema perché si aggrava in posizione sdraiata. Quindi tende a migliorare al mattino, una volta alzati dal letto.

Tra le sostanze irritanti troviamo poi la muffa. Ambienti infestati da spore e un materasso che presenta macchie scure sulla sua superficie possono provocare problemi respiratori. Puoi prevenire il problema arieggiando bene la camera da letto e cambiando spesso le lenzuola. Tuttavia è sempre meglio sostituire il materasso se è ormai logoro.

Infine, l’aria troppo secca può causare tosse stizzosa notturna. Utilizza un umidificatore per ambienti e fai ventilare la casa più spesso. In questo modo eviti di disidratare troppo le mucose e avere disturbi alle vie respiratorie.

Ora che conosci quali sono le possibili cause di questo sintomo che non ti permette di dormire al meglio scopriamo come rimediare.

Leggi anche: Cosa fare in caso di muffa sul materasso?

Cosa fare in caso di tosse di notte?

Una volta individuata la possibile causa della tua tosse serale puoi seguire alcuni accorgimenti utili per favorire un riposo ottimale, tra cui:

  1. sollevare la testa con un paio di cuscini per evitare ristagni di catarro nei bronchi;
  2. umidificare l’ambiente se l’aria è troppo secca;
  3. bere una tisana o del latte caldo;
  4. seguire un trattamento antitussivo, espettorante o sedativo;
  5. prendere un antistaminico in caso di allergia;
  6. assumere un antiacido se soffri di reflusso e alleggerire i pasti serali;
  7. dormire su un fianco;
  8. sostituire il materasso, la rete o il cuscino se logori e ammuffiti.

I rimedi più efficaci per interrompere gli attacchi di tosse sono quelli farmacologici, in particolare quando le cause sono di origine virale o batterica.

In inverno capita spesso di raffreddarsi e ciò può essere facilmente debellato con medicinali o con soluzioni di origine naturale. Le bevande calde, per esempio il latte oppure le tisane alla camomilla, svolgono una potente azione lenitiva per naso e gola.

Se ciò non dovesse bastare è probabile che il problema sia dovuto al letto. In posizione supina la risalita di succhi gastrici o il contatto con microrganismi patogeni possono irritare le mucose. Tossire diventa quindi un meccanismo di difesa che potrebbe cronicizzarsi.

Per scongiurare questa condizione patologica il consiglio è quello di consultare un medico e cambiare immediatamente il materasso, il cuscino o la rete da letto.

Vuoi sapere come sceglierli in base al disturbo di cui soffri? Continua a leggere per saperne di più.

Come scegliere il materasso e la rete se hai la tosse solo di notte

Per contrastare questo fastidioso sintomo e tornare a riposare in modo ottimale puoi sostituire i tuoi complementi da letto con:

Quando la tosse secca notturna è causata dal reflusso la migliore soluzione è sollevare la testa per evitare la risalita di acidi. Puoi farlo utilizzando un cuscino alto oppure acquistando delle reti a doghe regolabili per alzare la testiera. Ci sono reti reclinabili sia manualmente che tramite motorini silenziosi e fluidi nel movimento.

Naturalmente se il materasso è ammuffito è fondamentale che tu lo sostituisca. L’ideale sarebbe sceglierne uno anallergico e antiacaro, possibilmente sfoderabile. I materassi in schiuma sono perfetti per lo scopo, poiché sono realizzati con materiali inattaccabili da microrganismi patogeni.

Infine, un buon cuscino alto e con fodera sanitizzata e anallergica può migliorare la posizione assunta durante la notte. Solleva la testa in caso di reflusso acido e previene i sintomi a esso associati.

La tosse serale non sarà più un problema, se scegli di adottare i giusti rimedi.

Continua a seguire il blog di Comprarredo per scoprire come migliorare la qualità del tuo sonno e riposare senza interruzioni.

Articoli più letti

Cerca nel Blog

I prodotti più venduti

Rete a doghe verticali
Materasso rigido a molle Messico Comprarredo
Cuscino memory inserto polar gel
Materasso in memory ginseng Florida Comprarredo
Coppia cuscini in fiocco di memory Comprarredo
Comprarredo Contattaci